Blog

Bruciatura da ferro da stiro, rimedi naturali al dolore

by in ustioni 1 Giugno 2020

La bruciatura da ferro da stiro può accadere quando si è distratti e si va di fretta. Non è così raro perciò che capitino piccoli incidenti domestici proprio come questo. Bruciarsi con l’acqua bollente mentre si scola la pasta, la mattina con il primo caldo caffè della giornata o con la teglia del forno sfornando una profumata torta, è la descrizione della vita quotidiana di ognuna di noi. Da non sottovalutare assolutamente è però proprio la bruciatura da ferro da stiro!

La bruciatura da ferro da stiro interessa mani e dita

Lo so, che scocciatura dover sopportare quel fastidioso dolore e gonfiore sulle nostre dita!

Fortunatamente i danni causati sulla nostra pelle da queste piccole distrazioni, sono spesso di lieve entità, durano pochi giorni e sono facili da rimediare.

Nel caso di scottature di primo grado, ossia che interessano gli strati esterni della nostra pelle, si presenta un arrossamento della zona e la comparsa di una vescicola trasparente piena di liquido. Possiamo rimediare alla scottatura procurata dal ferro da stiro, già aprendo la nostra dispensa.

Sarà li infatti che avremo la possibilità di reperire i miglior rimedi per la guarigione di questo tipo di scottature. Ad esempio l’utilizzo della cipolla sarà indispensabile per riassorbire la produzione di liquido.

La patata inoltre messa a raffreddare in frezeer, donerà sollievo immediato al bruciore, idratando la parte lesa.

Molto efficaci anche gli impacchi di olio d’oliva per le sue proprietà emollienti ed idratanti.

L’aloe vera inoltre, grazie al gel presente all’interno delle sue foglie, se applicata sulla pelle dona freschezza e favorisce la riproduzione cellulare, aiutando la cicatrizzazione.

Diffuso in campo medico-naturale è anche l’impiego della lavanda, che veniva dapprima venerata per il suo profumo intenso e poi utilizzata per la cura della pelle.

Lavanda

Lo sapevi? Già gli antichi Romani, Greci ed Egiziani la impiegavano per profumare i vestiti e lavare il proprio corpo. Ma non solo, in Grecia è stata utilizzata nel processo di imbalsamazione e nella cosmesi medicinale grazie alle sue proprietà curative. L’olio di lavanda infatti presenta numerosi benefici cicatrizzanti come rimedio in caso di ustioni.

Non temere quindi, la natura è un vero toccasana per il nostro corpo e fornisce numerose cure per alleviare le nostre scottature domestiche!

Noi dalla Sardegna, vogliamo svelarti un nostro antico segreto per rimediare alle tue scottature.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *