Blog

Eucalipto, dalla pianta alla tua pelle

by in cosmesi, erbe e piante medicinali 19 Maggio 2020

L’eucalipto è un albero sempreverde originario dell’Australia. Ad oggi, lo troviamo ampiamente diffuso nella Macchia Mediterranea. Appartiene alla famiglia delle Myrtaceae. Cresce rapidamente, pensate, in soli 6-7 anni potrebbe raggiungere i 20 metri di altezza! Il tronco si presenta ricoperto di corteccia liscia, di colore grigio che si stacca in placche sottili ed allungate. Al di sotto, il legno è rossiccio. Le foglie sono di un colore azzurro iniziale per arrivare ad un verde scuro ed intenso nella fase adulta. L’eucalipto è caratterizzato da un odore intenso ed aromatico, fortemente utilizzato per questo motivo per profumare gli ambienti. E’ una pianta che dovremo avere sotto mano sempre nelle nostre case. I suoi profumi infatti, rinfrescano e deodorano l’ambiente. Favoriscono l’armonia della mente e la concentrazione. Per questo motivo, in aromaterapia, viene utilizzato come stimolante.

Le tante proprietà presenti nella pianta di Eucalipto, nostro alleato naturale.

L’Eucalipto possiede proprietà antisettiche, antibatteriche, antivirali e protegge dai funghi della pelle. Nella cura della pelle, è adatto per il trattamento di acne, forfora ed eczema. L’olio essenziale, grazie all’odore forte caratteristico, aiuta a mantenere lontani gli insetti. Il nostro corpo è spesso alla ricerca di alleati naturali per difendersi. Per questo, il suo utilizzo è un valido aiuto nei trattamenti di tosse, catarro e problemi respiratori derivati dalle influenze stagionali.

L’Eucalipto possiede proprietà: antisettiche, cicatrizzanti, lenitive, detergenti e antibatteriche

L’eucalipto può essere utilizzato per il trattamento della pelle irritata o a seguito di ustioni leggere. Favorisce infatti la riepitelizzazione della pelle e la cicatrizzazione cutanea. Per uso cosmetico, i preparati di eucalipto, esercitano una buona azione antisettica e cicatrizzante sulle infezioni purulente della pelle. Il suo uso sulla pelle è in più lenitivo sulle ustioni. Molto indicato è l’utilizzo dell’olio essenziale di Eucalipto anche per detergere cute e capelli grassi. Restituisce brillantezza e leggerezza ai tuoi capelli, rendendoli sani e naturalmente detersi. Viene inoltre, consigliato per effettuare massaggi in caso di dolori muscolari, affaticamento e accumulo di acido lattico. Consigliato è per questo l’utilizzo dell’olio essenziale di Eucalipto a seguito di un allenamento intenso, utilissimo per gli sportivi!

Le creme a base di Eucalipto sono inoltre, ampiamente utilizzate per lenire piccoli disturbi ed inestetismi cutanei. Fortunatamente i rimedi naturali utilizzati per la cura della nostra epidermide sono molteplici. Seguimi per saperne di più

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.