Blog

Flora della Sardegna: le sue proprietà curative

by in cosmesi, erbe e piante medicinali 3 Giugno 2020

Abitare in Sardegna è senza dubbio un privilegio.
Restiamo ammaliati dalla sua bellezza, dai suoi paesaggi mozzafiato, dalla sua natura incontaminata. E’ un’isola ricca di montagne, di lunghe spiagge sabbiose, di boschi alternati a pianure. E’ anche una grande fortuna abitarci, per la vasta presenza di fauna. Sopratutto la flora della Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà curative. Sin dall’antichità infatti, le numerose piante presenti sull’isola venivano utilizzate per la cura della naturale bellezza della nostra pelle.

Ad oggi, sono tantissime le piante sarde conosciute per le loro proprietà medicinali. Vengono usate in medicina perché nelle foglie, nei fiori, nei fusti, nei semi e nelle radici sono ricche di principi che chiamiamo ATTIVI. Contengono infatti al loro interno delle proprietà chimiche in grado di innescare effetti nel nostro organismo.

Le piante medicinali a scopo curativo, da cui deriva la scienza della fitoterapia, aiutano a migliorare la nostra salute. Come tutti noi, anche le piante officinali sarde danno il meglio di loro in diversi momenti della loro vita. Li chiamiamo “tempi balsamici” ossia il periodo in cui le piante hanno la massima concentrazione di principi attivi.

Conosciamo insieme le più comuni piante officinali della flora della Sardegna

Corbezzolo

Rosmarino, Corbezzolo, Lentischio, Ginepro, Mirto, Lavanda, Eucaliptu e Malva sono le piante di cui il territorio sardo è più ricco in termini di qualità e quantità! Si parla infatti, pensate, di un patrimonio botanico di 397 piante officinali. Esse crescono spontaneamente e si riproducono annualmente, per un totale di circa 2 800 in tutto il Mediterraneo, non male eh?!

Malva

I nostri antenati hanno da sempre sfruttato le caratteristiche curative medicinali che la nostra Terra ci ha messo a disposizione. Grazie all’evoluzione medica siamo riusciti oggigiorno a mettere in commercio numerosi rimedi per la cura della nostra pelle, ricavati da queste piante.

Noi siamo a conoscenza di un rimedio che una cara nonna sarda ha da sempre utilizzato per la cura della pelle di tutti noi. Con estrema dedizione e amore ha tramandato sino a noi la ricetta, per essere sempre in salute e in bellezza grazie ai suoi rimedi! Quando la scienza ha incontrato la tradizione…ha fatto si che nascesse questo miracoloso unguento! Scoprilo…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.