Blog

L’aloe vera, la nostra alleata di bellezza naturale

by in bellezza, cosmesi, erbe e piante medicinali 22 Maggio 2020

L’aloe vera è una pianta derivante dalla famiglia delle Liliacee, che possiamo avere tutti nelle nostre case. Che sia piantata in un grande giardino o in un vaso in balcone, è una pianta che resiste alle alte temperature. L’uso di questa pianta è di lunga tradizione in diverse parti del mondo. Veniva infatti utilizzata già dai popoli antichi tra cui Egiziani, Assiri, Indiani come rimedio alle ferite della pelle in battaglia…

Ad oggi, visti i tanti benefici che si sono riscontrati nel corso degli anni, le sue proprietà benefiche per la pelle sono state confermate anche da ricerche scientifiche. Le foglie carnose di questa pianta sono utilizzate sia per l’estrazione del gel (per uso esterno), sia per quella del succo (per uso interno). Il primo si è mostrato particolarmente efficace nel trattamento topico di ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle. Il secondo invece contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti che fanno bene alla nostra pelle. E’ l’Acemannano in esso contenuto, ad avere la meglio nella cura del nostro corpo: svolge infatti un’interessante azione antigenica. Essendo una molecola estranea all’organismo e facilmente assimilabile, produce una reazione immunitaria che stimola le cellule contro l’aggressione di vari fattori come virus e batteri.

L’acemannano contenuto nell’aloe vera la rende la regina della cosmetica naturale

L’Acemannano in essa contenuto rende indispensabile il suo utilizzo per la cura del nostro corpo

Grazie alla presenza dell’Acemannano infatti, l’Aloe Vera può essere impiegata largamente come rimedio naturale per la cura di numerosi problemi alla nostra pelle. Possiede inoltre capacità antinfiammatorie, antimicrobiche, immunostimolanti ed anestetiche. Per questo motivo il gel è utilizzato per stimolare la rigenerazione cutanea e per prevenire le infezioni in caso di ustioni. Come cosmetico medicinale, l’Acemannano aiuta a rinforzare e riattivare le difese immunitarie. In che modo? Esso stimola la produzione delle cellule dei globuli bianchi, aiutando a distruggere i batteri e le cellule tumorali.

Vediamo inoltre alcune delle proprietà benefiche più note dell’aloe vera:

L’Aloe vera possiede proprietà:

  • antinfiammatorie, in quanto è efficace contro alcuni virus, batteri e funghi.
  • antidolorifiche ed analgesiche. Stimola infatti la produzione di endorfine.
  • cicatrizzanti e coagulanti. Aiuta la rigenerazione cellulare in caso di piccole ferite e contusioni. L’aloe vera è in grado di riparare rapidamente i tessuti. Lasciata sulla parte lesionata, funge come un sottile film protettivo e ne allevia immediatamente il dolore
  • idratanti per la pelle. Preserva infatti l’idratazione cellulare. E’ ideale per la pelle secca, irritata e sensibile.
  • contro l’invecchiamento della pelle. Il gel presente sulle sue foglie può essere utilizzato come prodotto anti-age. Utile anche in caso di pelle secca o eccessivamente impura.
  • Sotto forma di maschera, ravviva i capelli secchi, spenti ed opachi.
  • Aiuta anche in caso di scottature di lieve entità ed eritema solare.
  • Grazie ai suoi effetti disinfettati e antibatterici, puoi usare il gel di aloe vera contro le punture di insetti. Aiuterà a lenire il bruciore e il gonfiore della puntura.

L’aloe vera, inoltre, agisce come antibiotico naturale in quanto è in grado di contrastare numerose infezioni grazie alla sua capacità battericida.

Favoriti dal clima che l’isola ci offre, noi in Sardegna abbiamo sfruttato i suoi benefici, per creare una crema che contiene i principi dell’Aloe vera. E’ utilizzata come rimedio e come cura di bellezza per il corpo di tantissimi italiani. Non essere da meno! Scopri di più al link…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *