Blog

Macchie solari, come proteggere la nostra pelle

by in macchie solari, pelle 11 Maggio 2020

La nostra pelle, quando è esposta al sole, si abbronza. Le radiazioni solari sono infatti responsabili della produzione dei radicali liberi da parte del nostro organismo. Questi ultimi hanno la funzione di proteggere la nostra pelle dal calore e dai raggi UV che il sole esercita sulla cute. Sono inoltre prodotti in caso di infiammazione, in situazioni di stress e in presenza di radiazioni come l’esposizione della pelle al sole. Essi, se prodotti in eccesso, danno vita a delle vere e proprie macchie solari. Si verificherà un aumento quindi di melanina che darà alla nostra pelle il classico colore più scuro. Le macchie alla pelle possono essere accentuate anche con l’avanzare dell’età. In questo caso, sono le donne ad esserne maggiormente colpite.

Proteggi la tua pelle dalle macchie solari grazie ai rimedi naturali

La nostra pelle esposta al sole va protetta, non solo con creme solari. Eseguire un’alimentazione ricca di carotenoidi ci aiuta a mantenere una pelle sana e colorata. Sono presenti in grandi quantità in verdure e frutta, sopratutto nelle carote. Gli antiossidanti, inoltre, sono di grande aiuto per difendere la nostra pelle sottoposta alle radiazioni solari. L’ossidante più importante per il nostro organismo è l’acqua. E’ infatti un elemento indispensabile per qualunque processo metabolico. L’acqua  lava via tutte le sostanze tossiche ed è ricca di minerali che ci aiutano nel processo di disintossicazione. Per prevenire le macchie alla pelle causate dall’invecchiamento cutaneo, è di aiuto inoltre l’utilizzo di spezie come la curcuma il rosmarino, il timo e l’origano. Essi infatti possiedono grandissime proprietà antiossidanti.

Rimedi naturali contro le macchie alla pelle

Se, nonostante tutti questi accorgimenti, le macchie sono comparse sulla nostra pelle, numerosi sono i rimedi naturali per alleviarle.

Limone, Aloe vera e Cipolle sono un valido aiuto contro le macchie alla pelle

Il succo di limone, ad esempio, può rivelarsi un valido alleato per schiarire le macchie solari. E’ il rimedio della nonna più utilizzato. Diluisci in acqua del succo del limone ed applicalo ogni giorno sulle macchie. Il limone è infatti un potente depurativo ed è ricco di vitamina C ed antiossidanti, fonti preziose per il collagene della pelle.

L’Aloe vera è un ulteriore valido aiuto ottima per la pelle. Sotto forma di crema, idrata e riduce le infiammazioni. Aiuta inoltre la rigenerazione cellulare e contrasta le macchie scure sulla pelle.

Le cipolle contengono vitamina C e zolfo. Per questo motivo rappresentano un valido aiuto nella rigenerazione della pelle. Possono levigare le macchie e le rughe, oltre a combattere l’acne e altre imperfezioni della pelle.

L’applicazione di una crema a base naturale, aiuta sicuramente a contrastare la comparsa delle macchie solari. Cura e poni rimedio alla tua pelle con una crema topica. Scoprila al link….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *