Blog

Macchie sul viso, incredibile rimedio

by in macchie solari, pelle 24 Maggio 2020
Le macchie alla pelle sono più frequenti sul viso, sulle mani e sulle braccia

Ad una certa età i segni del tempo cominciano a farsi sentire…e anche vedere. Non è raro infatti che guardandosi allo specchio, si possano notare delle parti più scure. Le macchie sul viso compaiono per svariate ragioni. Di vitale importanza è proteggere la pelle dai raggi del Sole. Le macchie in questione infatti sono causate da un’eccessiva produzione di melanina. Indipendentemente dalla causa scatenante, che può essere varia, le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti. Si tratta di cellule specializzate nella protezione della nostra pelle, che creano troppa o poca melanina. Essa si sedimenta sulla pelle ed il colore del viso non appare uniforme e si macchia di chiazze. La loro comparsa infatti, è prevalente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. 

Le macchie sul viso sono particolarmente antiestetiche e sapere come prevenirle e porre rimedio alla loro comparsa sarebbe opportuno per evitare futuri disagi. A prescindere dall’età e dalla carnagione infatti, le macchie della pelle sono un problema estetico sempre più sentito e che può causare molto disagio, in particolare perché interessa in maggioranza il viso.

Scopri i rimedi più utilizzati ed efficaci contro le macchie sul viso

Anche se ogni tipo di macchia sulla pelle è diversa a seconda del fattore scatenante, numerosi sono gli accorgimenti che possiamo attuare giornalmente come rimedio. Iniziamo a voler bene alla nostra pelle già dal mattino, usando detergenti esfolianti e a base naturale. Indispensabile è la protezione della cute contro i raggi solari. Applica perciò ogni volta che sei esposta ai raggi del sole, una crema protettiva specifica per pelli sensibili.

Liquirizia, te verde, camomilla e acido lattico per lenire le macchie alla pelle

Per inibire la produzione di melanina, fai un buon consumo di liquirizia. Queta infatti è da anni considerata tra le piante più importanti nella Cosmetica Naturale. Possiede inoltre numerose proprietà antisettiche e antinfiammatorie che possono curare le macchie cutanee dovute all’esposizione ai raggi solari o all’età. Anche l’utilizzo del te verde, sotto forma di maschera quotidiana, aiuta a prevenire le macchie alla pelle. Infatti è noto che, il tè verde rigenera la pelle mantenendola giovane ed elastica donando un colorito sano. L‘acido lattico contenuto nel latte di capra e asina, aiuta a sbiancare la pelle. Effettua infatti un’azione idratante e schiarente. Le sue proprietà erano conosciute già da Cleopatra, nell’antica Egizia, per mantenere la pelle liscia e morbida, prevenendo la comparsa di macchie sulla pelle del viso.

A questi piccoli accorgimenti dall’azione schiarente potrebbe essere associato anche un trattamento con creme leviganti. Esse facilitano il ricambio delle cellule eliminando quelle superficiali: la cute apparirà così più brillante e lucente. Scopri il mio segreto per le macchie alla pelle al link…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *