Blog

Scottature in cucina! Ecco come rimediare

by in ustioni 15 Maggio 2020

Sei intenta a cucinare il pranzo della domenica per la tua famiglia? Hai organizzato una cenetta romantica per la tua donna? Amici ed ospiti in vista a casa per il week-end? Fai attenzione a forno e fornelli incandescenti! Se sei frettoloso ed emozionato, potrebbero capitare delle lievi scottature in cucina!

Le ustioni casalinghe avvenute in cucina sono spesso lievi e classificate di primo grado.

Quando parliamo di scottature avute tra le mure domestiche, solitamente facciamo riferimento a delle lievi ustioni di primo grado. Esse solitamente interessano la nostra epidermide. Si tratta di piccole ustioni di minime dimensioni. Per questo anche dei semplici rimedi naturali possono aiutare ad alleviare il bruciore e a curare le scottature. E’ possibile intervenire sulla cura anche evitando che si formino delle cicatrici. Evitare la formazione delle cicatrici è senza dubbio il risultato che tutti noi vogliamo ottenere!

I miei rimedi naturali contro le lievi scottature in cucina…e non solo!

Per non perdere troppo tempo e per rimediare al problema al più presto, è possibile reperire i prodotti di pronto intervento, già in cucina. E’ infatti già nella nostra dispensa che possiamo trovare elementi utili per porre rimedio alle scottature! Il rimedio fai-da-te che ha avuto riscontri positivi per l’efficacia dimostrata sulla nostra pelle, è il miele. Quest’ultimo infatti possiede particolari proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. Agisce inoltre come ” pulitore ” profondo dell’area della pelle ustionata, promuovendone la guarigione. Una cosa importante che ti farà piacere sapere sul miele, è che aiuta notevolmente a ridurre il dolore percepito a seguito della scottatura.

Miele, Lavanda ed Aloe Vera sulla pelle contro le lievi scottature domestiche

Come rimedio naturale non possiamo inoltre non citare l’Aloe vera. Quest’ultima è infatti utilizzata come medicinale ormai da migliaia di anni. L’impiego principale è proprio quello di curare le scottature. Aiuta inoltre a ridurre non solo il dolore ma anche a velocizzare il processo di cicatrizzazione e guarigione della ferita. Contiene per questo motivo, delle ottime qualità cicatrizzanti e riepitelizzanti sulla cute. Tra l’altro, grazie alle sue proprietà idratanti, il gel di aloe dona sollievo alla pelle seccata dalle scottature.

L’utilizzo della lavanda sembra anche indicare che oltre ad essere utile contro la pelle secca riduce il dolore causato dalle scottature e la formazione di cicatrici. E’ utile sottolineare inoltre l’importanza del suo utilizzo grazie le proprietà antibatteriche in essa contenute.

Aiuta notevolmente la guarigione delle scottature, anche l’applicazione di creme antimicotiche sulla parte lesionata. Scopri il mio rimedio naturale per le scottature lievi al link…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *