Blog

Dermatite sul pelo degli animali, attenzione!

by in animali, dermatite 3 Giugno 2020
L'amore che dimostra il nostro amico a quattro zampe è inspiegabile
Un amico a quattro zampe migliora la vita di noi uomini

Amanti degli animali, drizzate le orecchie! Fate attenzione alla dermatite sul pelo degli animali. Lo dice e ce lo spiega anche la scienza; gli amanti degli animali lo sapevano già: avere in casa un cane, un gatto o un amico a quattro zampe migliora la qualità della nostra vita.

In primo luogo gli animali in casa aiutano a mantenerci in forma. Per tre o più volte al giorno richiamano la nostra attenzione per un giro fuori porta, trasformandosi in dei veri e propri personal trainer. Averli come parte integrante della nostra famiglia migliora l’umore, ha effetti terapeutici, emotivi e antidepressivi. Uscire con lo scopo di una passeggiata all’aria aperta, “portarlo a spasso” per una corsetta nei prati e giocare con il loro gioco preferito, sarà il primo passo per intensificare la nostra attività fisica.

Le loro proprietà antidepressive sono evidenziate dal fatto che averli come compagnia nelle nostre case limita il nostro stress. Riducendo inoltre la pressione del sangue e combatte le malattie del cuore. Ci aiuteranno quindi anche a vivere più a lungo!!

Gli amici a quattro zampe fanno bene sopratutto ai bambini! Oltre ad essere degli ottimi compagni di giochi, chi possiede un piccolo animale domestico ha meno probabilità di soffrire d’asma e allergie.

Ma se il nostro amico peloso si ammala di dermatite?

Dermatite su gatto
Dermatite su un gatto

La dermatite sul pelo dell’ animale può essere facilmente riconosciuta dal fatto che il nostro amico si gratti in modo insistente su una stessa parte del corpo più volte al giorno. Questo scaturisce la perdita del pelo e delle vere e proprie ferite sulla sua pelle.

La reazione allergica si verifica quando il nostro pelosino è ripetutamente esposto ad agenti irritanti. Quindi come difesa, produce degli anticorpi che rilasciano delle sostanze infiammatorie. Questo processo provoca prurito continuo e conseguentemente arrossamenti cutanei e lesioni della pelle.

I nostri sette consigli in caso di dermatite sul pelo degli animali in casa

  1. Consultare il vostro veterinario di fiducia, che a seconda dei casi prescriverà antibiotici e/o antistaminici.
  2. Lavare il pelo, una volta ogni 3-4 mesi, con prodotti specifici e spazzolarlo ripetutamente
  3. Migliorare l’alimentazione
  4. Tra i rimedi naturali più comuni ed efficaci gli impacchi freddi sulle ferite con malva e camomilla saranno utili per curare e pulire le infiammazioni. Malva e camomilla rivestono un ruolo fondamentale anche per nutrire e rinvigorire cute e pelo di cane e gatto, soprattutto nel caso di pelo lungo e manto chiaro o bianco.
  5. L’aloe vera, sopratutto quando la pelle risulta secca, sarà un alleato
    naturale per le sue proprietà antinfiammatorie, idratanti e cicatrizzanti.
  6. L’olio d’oliva ha azione nutriente, lenitiva, emolliente e protegge l’epidermide dalle aggressioni esterne come freddo, vento e sole.
  7. Infine, grazie alla presenza dell’olio essenziale, l’eucalipto svolge un’azione antibatterica, antisettica e cicatrizzante.

Ma noi abbiamo in mano un segreto specifico tramandato di generazione in generazione, direttamente dalla Sardegna, per la cura delle dermatiti del tuo animale domestico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *