Blog

Herpes sulle labbra, non è impossibile dirgli addio!

by in herpes 4 Maggio 2020

L’abbassamento delle difese immunitarie dovuto a stress, cattiva alimentazione, esposizione eccessiva ai raggi solari…sono tutte condizioni che potrebbero far scatenare un Herpes sulle labbra! Rossore, labbra che tirano, prurito e formicolio sono i primi sintomi della comparsa del disturbo. Non sentirti sola/o, la presenza di questo fastidioso elemento in stato latente è innata in ognuno di noi. La manifestazione del sintomo rappresenta una condizione molto comune, sopratutto nelle pelli più delicate e stressate! Colpisce infatti ben 3,7 miliardi di persone sotto i 50 anni in tutto il mondo.

Esistono due differenti tipologie di Herpes, che appaiono sulla pelle con le stesse caratteristiche, ma si differenziano solamente per le zone in cui compaiono.

  • L’ herpes simplex di tipo 1 colpisce più frequentemente le labbra.
  • L’Herpes simplex di tipo 2 si manifesta prevalentemente sui genitali.

Per “herpes di tipo 1” intendiamo un’infezione di tipo virale che si manifesta con vescicole e bollicine dolorose sulle labbra o vicino alle narici. La loro comparsa dura dai 3 ai 5 giorni. Successivamente lo sfogo guarirà, dando spazio alla caratteristica crosticina. Sino alla comparsa della crosta, l’herpes è altamente contagioso! Fai attenzione a saliva, starnuti, contatto con le labbra o a secrezioni nasali con una persona attualmente infetta. Una volta che il disturbo si è manifestato sul tuo corpo infatti, sarà quasi impossibile debellarlo. Comparirà ad intervalli regolari durante l’anno nei momenti in cui manifesti più debolezza.

Una buona alimentazione rafforza le difese immunitarie

Parti da dentro quindi iniziando a rafforzare le tue difese immunitarie!

Cura il tuo stile di vita partendo dall’alimentazione! Evita cibi piccanti, alcool eccessivo e cioccolato. Prediligi invece cibi come pollo, yogurt e pesce. Fai un pieno di vitamine. Vitamine A, B, C, E sono contenute in frutta e verdura, uova, cereali e carne. Non fumare, e se non ne puoi fare a meno riduci drasticamente il fumo.

Dormire bene e praticare sport riduce lo stress

Dormi almeno 8 ore a notte, per ridurre lo stress ed assicurarti il giusto riposo. Utilizza il tempo libero per praticare sport o lunghe passeggiate all’aria aperta. È noto infatti che durante l’attività fisica vengono espulse delle sostanze, le endorfine, che agiscono come vere e proprie droghe naturali, stimolando l’organismo e predisponendolo a reagire positivamente a situazioni di stress.

La Natura ci regala inoltre numerosi rimedi per la cura del nostro Herpes sulle labbra.

Non appena avvertiamo i sintomi dell’infezione del virus sulle nostre labbra, possiamo intervenire con delle miscele naturali.

Gli oli naturali come lavanda, calendula, menta piperita e camomilla, se applicati regolarmente per più volte al giorno sulle labbra, doneranno immediatamente una sensazione di sollievo. Non applicate il prodotto puro sulle labbra, ma diluitelo con acqua tiepida e lasciatelo in posa per più minuti.

Il Propoli ha un’azione disinfettante

Anche l‘azione antibatterica del propoli favorisce la scomparsa dell’eruzione cutanea nel giro di due o tre giorni. I flavonoidi in essa contenuti hanno una funzione disinfettante, che evita il propagarsi dell’irritazione. La vitamina C aiuta a potenziare il sistema immunitario.

Melissa ed Aloe vera per calmare e lenire l’Herpes

L’aloe vera è perfetta per ridurre le vescicole e guarire le lesioni. Le sue foglie contengono infatti un’elevata quantità di aloe-emodina, un composto che esercita una potente azione antivirale.

Riduci lo stress grazie alla melissa. Le sue proprietà calmanti e rilassanti ti permettono di agire in due modi. Puoi comodamente spalmarla sotto forma di crema sulle labbra, oppure prediligere una tisana calda a base di melissa. A te la scelta per la tua cura antivirale!

L’echinacea rafforza le difese immunitarie

L’echinacea è il rimedio naturale più adatto per rafforzare le difese immunitarie. Contiene un‘azione anti-infettiva e antivirale. Spalmandola sulle labbra, potrai dire addio alla comparsa del virus.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *