Blog

Lavanda, il suo profumo sulla tua pelle

by in cosmesi, erbe e piante medicinali 18 Maggio 2020

Goditi una passeggiata romantica in relax vicino ad un campo di Lavanda. Leggi un buon libro in compagnia della sua bellezza e al profumo intenso che si sprigiona nell’aria. Non perderti sopratutto l’opportunità di porre rimedio ai fastidiosi inestetismi sulla tua pelle.

La lavanda infatti, è conosciuta al mondo oltre che per il suo intenso profumo, anche per le proprietà schiarenti, antinfiammatorie astringenti. La lavanda, posta sulla pelle agisce come grande aiuto nel combattere le macchie scure della cute legate al passare degli anni. La sua azione è inoltre utile per contrastare brufoli e acne.

La lavanda è una pianta molto rustica e resistente appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. La sua principale caratteristica è quella di possedere profumati fiori di color violetto. Il nome lavanda deriva dal latino ” lavare”. Sono i Romani ad aver diffuso in tutta Europa il suo utilizzo. Era infatti nota già dagli antichi Romani, che erano soliti profumare l’acqua del bagno con i suoi fiori. Amata per le sue proprietà rinfrescanti e profumanti, era una delle piante profumate più utilizzate all’epoca.

Le foglie ed i fiori della lavanda come rimedi per la pelle

La lavanda vanta molteplici proprietà: terapeutiche, sedative, riequilibranti ed antinfiammatorie

Le foglie della lavanda sono molto ricche di Linalolo. Esso è responsabile delle principali proprietà terapeutiche che la pianta fornisce al nostro corpo. Infatti, è grazie ad esso che vanta un’azione sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale, antisettica e antinfiammatoria. Posta sulle ferite sotto forma di infuso, è ideale per lavare le ferite infette, favorendone la cicatrizzazione. L’olio essenziale, ricavato dai suoi fiori, allevia il dolore nelle bruciature e disinfiamma le irritazioni dovute alle punture di insetti. Aiuta inoltre, a tonificare la pelle e ad allontanare le impurità, riducendo brufoli e acne. Rigenera inoltre l’epidermide, ha un effetto anti-età per il viso e riduce le macchie scure della pelle. Favorisce il riequilibro del sebo, rivelandosi un aiuto contro i capelli grassi ed in caso di dermatite seborroica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *