Blog

Malva,il rimedio amico della cosmesi naturale

by in erbe e piante medicinali 17 Maggio 2020

La Malva è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae. Trova le sue origini nelle regioni Mediterranee e cresce fino ad altitudini di 1300 metri, in media. Tra l’altro è ampiamente utilizzata come erba medicinale e cosmetica. Noi amanti della cosmesi naturale, ne siamo certamente suoi alleati. Vediamo insieme perché. Nella sua composizione sono presenti le mucillagini, flavonoidi e Vitamine A, B1 e C. Queste componenti sono molto vantaggiose e utilizzate come ingredienti naturali in creme e lozioni, come rimedio per la nostra pelle.

Cura la tua pelle delicatamente con i rimedi naturali: scopri l’utilizzo della Malva

La malva come alleata per la tua pelle

Conosciuta da sempre come pianta officinale per le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche, e lassative, è largamente utilizzata anche sotto forma di decotto o tisana. Il primo utilizzo della pianta a quanto pare risalirebbe intorno al 3000 a.C. Vediamo utilizzato l’estratto di Malva come componente di creme, latti detergenti, prodotti dopo sole e dentifrici. Agisce sulla pelle effettuando un’azione emolliente, disinfiammante ed idratante. E’ inoltre possibile realizzare delle maschere per il viso contenenti questo ingrediente, adatte a pelli secche sensibili.

Viene utilizzata anche per lenire eczemi, punture di insetti, scottature e orticaria. È presente anche in creme di bellezza anti-age o per pelli secche e arrossate. Le sue proprietà emollienti conferiscono alla pelle idratazione e morbidezza. Agisce sul benessere della tua pelle, contrastando prurito ed infiammazioni.

Vediamo utilizzate le sue proprietà antiossidanti in creme anti-age e di protezione della pelle. Creme e preparati contenenti la malva aiutano inoltre contro l’invecchiamento cutaneo incrementando l’elasticità della pelle. La pianta è utile anche a combattere problemi di acne.

Come abbiamo visto, la Malva è quindi un’ ottimo rimedio da utilizzare sulla nostra pelle. Non solo per il suo intenso profumo, ma sopratutto per le sue enormi potenzialità. Scopri il rimedio alleato della mia pelle al link….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *